Huawei Honor Band 5 vs Xiaomi Mi Smart Band 6 vs Amazfit Band 5

Confronto 3 fitness band: Honor Band 5, Mi Smart Band 6 e Amazfit Band 5

Honor Band 5, Mi Smart Band 6 e Amazfit Band 5

Qual è la fitness band migliore?

Ho provato contemporaneamente tutte e tre le fitness band, per prima (e per più a lungo, circa 4 mesi) la Honor Band 5 e poi a seguire la Mi Smart Band 6 e la Amazfit Band 5.

Durante il periodo di prova le ho tenute sempre al polso (anche di notte) e ho fatto diversi tipi di attività fisica. Alla fine ho confrontato i valori che le tre band hanno rilevato.

Vi lascio le mie conclusioni, che sono appunto frutto di una esperienza personale e di una valutazione soggettiva.

Estetica

Mi Smart Band 6 e Amazfit Band 5 sono quasi identici. Stessa forma e dimensione del corpo centrale (cambia lievemente il raggio di curvatura), stesso cinturino.

Honor Band 5 invece ha delle forme diverse, è più longilinea e ha un cinturino tradizionale. A me sembra la più "asciutta" tra le tre band.

Chi vince?

Se vuoi una fitness band più discreta, sicuramente Honor Band 5.

Se vuoi una fitness band più allegra, allora Mi Smart Band 6 e Amazfit Band 5.

Honor Band 5 = 1 punto
Mi Smart Band 6 = 1 punto
Amazfit Band 5 = 1 punto

Schermo

Mi Smart Band 6 ha lo schermo più bello! Perchè è più ampio degli altri. E sopratutto non ha un bottone (o un punto di tap) sullo schermo, come invece ce l'hanno sia Honor Band 5 che Amazfit Band 5.

Chi vince?

A man bassa secondo me Mi Smart Band 6!

Honor Band 5 = 0 punti
Mi Smart Band 6 = 1 punto
Amazfit Band 5 = 0 punti

Esperienza d'uso

Parliamo dell'interfaccia delle tre band.

Il menù di Mi Smart Band 6 si attiva con un tap sullo schermo e quando scrolli il menu ti fa vedere più di un elemento alla volta.

Il menù di Honor Band 5 e Amazfit Band 5 invece si attiva solo se si fa tap sul pulsante sullo schermo, non in una qualunque parte dello schermo come per Mi Smart Band 6. Inoltre l'interfaccia mostra un elemento alla volta.

Mi Smart Band 6 e Amazfit Band 5 permettono lo scroll sia verticale che orizzontale. Honor Band 5 solo verticale.

Chi vince?

Anche qui secondo me Mi Smart Band 6 ha una marcia in più!

Honor Band 5 = 0 punti
Mi Smart Band 6 = 1 punto
Amazfit Band 5 = 0 punti

Applicazione

Health è l'applicazione di Honor Band 5. Ha una dashboard principale con tutte le informazioni, presentate a mio avviso in modo chiaro, e poi un menù sempre a video che ti permette di passare velocemente tra Esercizi, Dispositivi e la sezione con le informazioni Personali.

Mi Fit (l'app di Mi Smart Band 6) e Zepp (l'app di Amazfit Band 5) sono più o meno uguali. Intendo dire proprio uguali, sia come impostazione che presentazione delle informazioni! Personalmente le ho trovate un pò più "confuse" da utilizzare e ho fatto (e faccio tuttora) fatica a trovare il posto giusto dove trovare le informazioni.

Tutte e tre le app hanno un bottone in alto a sinistra che ti permette di tornare indietro ma in Health questo bottone funziona meglio perchè è più facile da premere. Sembra una banalità ma in questo modo la navigazione dentro l'app risulta meno stressante.

Per puro caso ho scoperto che con lo stesso account posso entrare sia in Mi Fit che in Zepp. Questa cosa non è comoda perchè se lo si fa, si può tenere attiva solo una band alla volta! Io me ne sono accorto dopo qualche tempo e per ripristinare la situazione ho dovuto resettare entrambe le band. Scomodo!

Chi vince?

Secondo me Health. A prima vista pare la più "semplice" e "basica" ma alla lunga a me sembra la più chiara e semplice da utilizzare.

Honor Band 5 = 1 punto
Mi Smart Band 6 = 0 punti
Amazfit Band 5 = 0 punti

Contapassi

Da qui in poi, arriva il caos.

Si perchè ogni fitness band dice la sua... non solo sui passi ma in generale sulle varie attività rilevate.

Ma andiamo con ordine.

Ecco quanti passi hanno contato le varie band durante una giornata tipo:

  • Honor Band 5 >> 10.618 Passi
  • Mi Smart Band 6 >> 8.688 Passi
  • Amazfit Band 5 >> 9.502 Passi

Chi vince?

Bella domanda! Caos totale.

Googlando un pochino ho trovato un interessante articolo su Honor Band 5 in cui moltissimi utenti riscontrano un "overcounting" dei passi, ovvero un conteggio eccessivo dei passi. Vi lascio il link all'articolo se volete dare un'occhiata.

Pare quindi che Honor Band 5 non sia attendibile, proprio un una delle sue funzioni base!

Certo è che anche tra Mi Smart Band 6 e Amazfit Band 5 ballano quasi 1.000 passi di differenza, che non sono pochi.

Honor Band 5 = -1 punto
Mi Smart Band 6 = 0 punto
Amazfit Band 5 = 0 punti

Corsa

Ho corso una distanza di 5 km, per più giorni, e i dati rilevati dalle tre band sono rimasti coerenti durante tutte le misurazioni.

Ecco una corsa da 5 km:

  • Honor Band 5 >> calorie 301, frequenza cardiaca media 135bpm, ritmo medio 6'57"/km, cadenza media 161 passi, cadenza massima 170 passi
  • Mi Smart Band 6 >> calorie 378, frequenza cardiaca media 140bpm, ritmo medio 6'54"/km, cadenza media 161 passi, cadenza massima 174 passi
  • Amazfit Band 5 >> calorie 406, frequenza cardiaca media 147bpm, ritmo medio 6'56"/km, cadenza media 160 passi, cadenza massima 172 passi

Chi vince?

Sulla cadenza media e massima mi pare siano tutte e tre d'accordo.

Anche sul ritmo medio tutte e tre le fitness band sono d'accordo, ma qui si vince facile perchè è la distanza diviso il tempo e tutte e 3 le band, non avendo il GPS integrato, si sono affidate al GPS del mio smartphone per tracciare il percorso.

Sulle calorie (che è il motivo per cui personalmente voglio usare una fitness band) non si capisce chi abbia ragione! Ognuna dice la sua.

Ho provato a Googlare per trovare una formula per il calcolo delle calorie bruciate durante la corsa. Un sito mi propone questa formula 1 Kcal per 1 Kg di peso corporeo al chilometro, che nel mio caso vorrebbe dire 72 kg x 5 km = 360 Kcal. 

Se la formula fosse corretta allora la Mi Smart Band 6 è la fitness band che ci ha preso di più!

Honor Band 5 = 0 punti
Mi Smart Band 6 = 1 punto
Amazfit Band 5 = 0 punti

Bicicletta

Ecco una corsa di 10 km in mountain bike fatta su strada asfaltata:

  • Honor Band 5 >> velocità media 20,37 km/h, calorie 320, frequenza cardiaca media 109
  • Mi Smart Band 6 >>  velocità media 20,37 km/h, calorie 223, frequenza cardiaca media 109
  • Amazfit Band 5 >>  velocità media 20,45 km/h, calorie 228, frequenza cardiaca media 110

Chi vince?

Su velocità media e frequenza cardiaca media tutte e tre le fitness band sono allineate.

Sulle calorie invece noto che Mi Smart Band 6 e Amazfit Band 5 hanno restituito un dato quasi uguale mentre invece Honor Band 5 ha restituito una quantità di calorie maggiore.

Di nuovo ho Googlato per cercare una formula adatta a calcolare il consumo di calorie durante una corsa in bicicletta e questo sito mi propone 288 Kcal considerando il mio peso, la velocità media e la durata.

Se la formula fosse corretta, nessuna delle tre band ci ha azzeccato. Ma se ci atteniamo al fatto che Mi Smart Band 6 e Amazfit Band 5 hanno dato risultati uguali, potrebbero avere ragione loro?

Honor Band 5 = 0 punti
Mi Smart Band 6 = 1 punto
Amazfit Band 5 = 1 punto

Esercizio

Qui per esercizio intendo un mix tra pesi, addominali e push up, in particolare:

  • pesi con manubri da 10 kg (bicipiti, tricipiti, petto e spalle)
  • addominali su panca piana
  • piegamenti

Il tutto in modo molto amatoriale, facendo gli esercizi in casa.

Ora, mi è chiaro che queste band non siano esattamente nate per questo tipo di esercizi, però vediamo cosa ne è saltato fuori dopo un allenamento tipo.

Dopo 90 minuti di allenamento:

  • Honor Band 5 >> 83 calorie, frequenza cardiaca max 73
  • Mi Smart Band 6 >> 374 calorie, frequenza cardiaca max 152
  • Amazfit Band 5 >> la band mi ha perso i dati dell'allenamento!

Chi vince?

Anche qui difficile a dirsi. Ho Googlato l'ennesima volta alla ricerca di una formula per il calcolo del consumo delle calorie durante una sessione di sollevamento pesi base e questo sito web mi dice che in 30 minuti una persona che solleva pesi e che è di circa 80kg brucia approssimativamente 130 calorie. Nel mio caso vorrebbe dire meno di 390 Kcal circa.

E se la formula fosse nuovamente corretta, allora Mi Smart Band 6 ci avrebbe azzeccato abbastanza.

Honor Band 5 = 0 punti
Mi Smart Band 6 = 1 punto
Amazfit Band 5 = 0 punto

Conclusioni

Sono alla ricerca di una band che mi aiuti in modo oggettivo a misurare il consumo calorico giornaliero sulla base della mia attività fisica.

Nessuna delle 3 mi ha convinto e il confronto mi ha messo ancora più confusione in testa perchè è chiaro che ogni band rileva a modo suo e fornisce informazioni che non possono essere confrontate "tra band".

Quindi?

Quindi ho capito che il mondo di queste fitness band è un mondo molto "relativo" e poco oggettivo.

Il mio consiglio è quello di cambiare aspettativa: non cercare la band che fornisce il dato esatto (ad esempio il consumo calorico esatto) ma quella in grado di dare dati coerenti tra loro con continuità, e poi usare sempre e solo quella band come solo punto di riferimento su cui confrontare e costruire il proprio esercizio e la propria alimentazione, sulla base del risultato in termini di massa e peso.

Chi vince?

Tra tutte e tre le band che ho provato, vi devo dire che la Mi Smart Band 6 è quella più bella esteticamente, comoda nell'utilizzo, accurata nel conteggio dei passi. Peccato per l'app che a mio avviso non è così chiara e comoda da usare.

La Honor Band 5 è meno wow ma tutto sommato ha un buon pacchetto.

La Amazfit Band 5 sinceramente mi ha un po' deluso. Sembra la sorella sfortunata delle altre due band.

Questa la classifica finale sulla base dei punti attribuiti:

  1. Mi Smart Band 6 >> 6 punti su 8
  2. Amazfit Band 5 >> 3 punti su 8
  3. Honor Band 5 >> 1 punto su 8

Commenti